Tu sei qui

Notizie dalla scuola

ISCRIZIONI "LA VITA E' BELLA" NUOVA DATA VISITA

A seguito delle numerose richieste ricevute, la nuova data per la visita della scuola sarà giovedì 24 gennaio 2019 alle ore 10,15.

Viene annullata la data del 12 febbraio 2019.

XVII EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE “ I GIOVANI RICORDANO LA SHOAH” a. s. 2018-19

SCUOLA PRIMARIA

Premiazione provinciale Individuati per la selezione nazionale

SCUOLA PRIMARIA De Scalzi - Classi IV A, VA, VB - Genova

APRE LA BIBLIOTECA AL DELFINO

La Biblioteca  del Delfino è  stata inaugurata!

Teatrino delle ombre, una montagna di libri e un augurio...

 

"Un bambino che legge sarà  un adulto che pensa"

 

Newsletter n. 2 - Sicurezza

Newsletters n. 2 - marzo 2018  dal ns. RSPP - nuovo D.M. per le priorità di intervento sull'edilizia scolastica ai fini della messa a norma antincendio.

UNICEF con la collaborazione della De Scalzi -Polacco  

Nasce il punto di ascolto di bambini, ragazzi e adolescenti a De Ferrari
Nel cuore della Città, in Piazza de Ferrari, nasce un Punto di riferimento, un “orecchio sensibile” alle tematiche relative all’infanzia e all’adolescenza.

Link alla canzone:
https://youtu.be/XvSK1BhRMgg

 

"Canti di Natale"- Scuola De Scalzi-Polacco

La manifestazione organizzata dai docenti e dal  Comitato Genitori della scuola De Scalzi Polacco in occasione delle feste natalizie e openday è stata recensita sul sito del giornale IL SECOLO XIX. 

https://www.google.it/amp/www.ilsecoloxix.it/Facet/amp/Uuid/96af5ed8-e5bd-11e7-9ef1-2a079ebc5151/Cori_di_Natale_in_via_San_Vincenzo_dni003468000016000335.xml
 

POPPLET - L'Ora del Codice

Sito italiano della Codeweek:  http://codeweek.it/

La scuola primaria De Scalzi-Polacco parteciperà alla settimana dal 9 al 13 ottobre 2017. 

Questo è il link dell'evento: 

http://events.codeweek.eu/view/138953/programmare-per-apprendere-stard/

Con la partecipazione alla codeweek  europea iniziamo alla Descalzi-Polacco “ufficialmente” il progetto con il CNR “Programmare per apprendere"

 

Le classi 3A, 3B 3C della scuola primaria Daneo aderiscono al progetto con il seguente laboratorio

 “Pinocchio says Hello” attraverso  la Stop Motion una particolare tecnica di animazione che si effettua attraverso scatti fotografici.

I bambini suddivisi in piccoli gruppi impareranno ad usare la tecnica e creeranno un piccolo video dove faranno muovere il burattino.
Ciò che differenzia  questa attività da un normale video è la sua natura, una stop-motion diviene video solo in fase di montaggio, prima di allora rimane ancora una serie di scatti fotografici.

Grazie ad una stop-motion è possibile creare delle situazioni irreali come animare il burattino costruito i primi giorni di scuola durante la fase di accoglienza.

Questo laboratorio sarà possibile anche grazie alla disponibilità dei docenti del potenziamento che permetteranno lo scambio di insegnanti nelle tre classi.

Manifestazione Libri in Piazza

Il 15/5 si è svolta l'edizione 2017 di Libri in Piazza. 


Nello scenario di Via Galata, con grande interesse e afflusso di pubblico, le varie classi hanno dato la loro "lettura" di un testo per l'infanzia, recitando, cantando, istruendo un piccolo robot,.... 

L'inventiva di bambini e maestri e la collaborazione del Comitato Genitori sono stati fondamentali ancora una volta per la riuscita della manifestazione, patrocinata come sempre dal Municipio Centro Est. 

Trofeo Ravano 2017

Anche quest'anno le classi del II° ciclo delle nostre scuole primarie hanno partecipato al Trofeo nelle diverse specialità, in fair play e con equità nella formazione delle squadre.

Ecco i risultati:

 

  •   Scuola Daneo - Squadra di pallavolo in semifinale
  •    Scuola De Scalzi-Polacco - III° posto per la squadra di pallanuoto
  •   Scuola Grillo - I^ classificata la squadra di ciclismo delle quinte

Pagine

Sito realizzato da Daniele Andreallo su modello del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web e aggiornato da Maurizio Menessini.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.