Tu sei qui

Comitati Genitori

Il MIUR  (sulla base delle indicazioni e suggerimenti forniti dal forum nazionale dei genitori della scuola "FoNAGS") ha emanato le linee d'indirizzo per  promuovere  e riaffermare il ruolo delle famiglie; si afferma l'importanza di una comunione di intenti tra scuola e famiglia, sottolineando le rispettive e proprie competenze nel campo educativo. Leggi in fondo alla pagina il Prot.3214_12 Linee Guida Genitori "Partecipazione dei genitori e corresponsabilità educativa".

PAGINA IN AGGIORNAMENTO PER IL 2018/19

I Comitati Genitori presenti nel nostro Istituto Comprensivo fanno riferimento alle tre Scuole Primarie e ad una scuola infanzia.

 

Scuola Primaria "Giano Grillo"- Presidente Sig.ra Ombrina Pistarino - Segretaria: Sig.ra Maite Manzi -Tesoriere Sigg.re Daria Garello ed Elisabetta Tommasinelli

II Comitato Genitori è formato in maniera volontaria dai Rappresentanti di Classe e da tutti quei genitori che desiderino partecipare attivamente alla vita scolastica dei propri figli.

Il compito principale del Comitato Genitori è quello di favorire il dialogo, lo scambio di informazioni, il confronto e la collaborazione tra la scuola e le famiglie, tenendo conto delle diverse competenze e dei diversi ruoli, ma nella consapevolezza che soltanto uno sforzo comune potrà contribuire alla crescita della nostra scuola.

Il Comitato della scuola Giano Grillo è contattabile all'indirizzo e-mail: comitatogenitorigrillo@gmail.com                                                             (inserito 1.3.2019)

Scuola Primaria "Giovanni Daneo" - Presidente Sig.ra Caterina Pizzimenti

Il Comitato dei genitori Daneo è affiancato dall’Associazione Scuola Daneo è da anni molto impegnato nel sostegno delle iniziative della scuola, anche col finanziamento parziale di attività come, ad esempio, le gite di più giorni, la biblioteca, il progetto legato alla diminuzione dell’ utilizzo della plastica nella mensa scolastica attraverso anche l’acquisto di una lavastoviglie.
I genitori, gli insegnanti e gli ATA della scuola Daneo comunicano anche attraverso alcuni forum informatici: il gruppo di Google (Daneo.ass.co.ge), il gruppo di Facebook (Scuola Daneo Genova),il sito dell’ associazione (www.associazionedaneo.it) e la mail della stessa (associazionedaneo@gmail.com).

 

Scuola Primaria "Agostino De Scalzi/Fratelli Polacco" -  Presidente Sig.ra Federica Toscanini; Tesoriere Sig. Michele Vaccaro

Il Comitato della Scuola  De Scalzi / Polacco è formato da genitori che collaborano con i docenti e la Dirigenza per l’attuazione del progetto educativo della Scuola e costituisce un’indispensabile interfaccia tra le due realtà.Con questa finalità coadiuva gli insegnanti nelle attività della scuola (gestione prestito bibliotecario,corsi ed altre iniziative). Organizza con la collaborazione degli insegnanti varie manifestazioni tra le quali il “Mercatino di Natale” e la “Festa di fine anno scolastico” nelle quali vengono raccolti fondi che verranno utilizzati all’interno della scuola.

Il Comitato è presente anche su Facebook (ComitatodeiGenitori De Scalzi Polacco) ed è contattabile all’indirizzo mail   cdgdescalzipolacco@gmail.com        (aggiornato il 26/2/2016)

 

Scuola Infanzia "Il Delfino" - Antonello Mura (Presidente), Flora Balino (Segretaria), Francesca Silvestrin (Tesoriera).  (agg. 12/04/2017)

Il comitato è nato nell'a.s. 2013/14. Promuove la conoscenza e l'integrazione tra le famiglie degli alunni del plesso, nel rispetto delle diversità, volano di grande entusiasmo e spirito di collaborazione tra genitori ed insegnanti.

Le attività e gli incontri che si svolgono durante l'anno servono a migliorare la comunicazione tra scuola e famiglia, soluzione di piccole problematiche a livello "materiale" (sempre chiedendo le dovute autorizzazioni e nel rispetto delle regole della sezione didattica), intervenendo con iniziative e partecipazione a festeggiamenti di varie tipologie, ma sempre con un unico obiettivo: scambio culturale e integrazione sociale.

 

 

 

 

 

Sito realizzato da Daniele Andreallo su modello del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web e aggiornato da Maurizio Menessini.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.