Tu sei qui

Chi siamo

PAGINA DA  AGGIORNARE PER L'A.S. 2017/18

2017/18

IN BASE ALLE RICHIESTE DI ISCRIZIONE,QUEST'ANNO SARANNO ATTIVATE UNA CLASSE PRIMA  TEMPO PIENO (SEZIONE A) , UNA  CLASSE PRIMA  A MODULO CON RIENTRI LUNEDI' E MERCOLEDI' E UNA  CLASSE PRIMA   METODO MONTESSORI (SEZIONE C ) CON RIENTRI MARTEDI' E GIOVEDI'.

Ultimo aggiornamento 19/10/2017

-------------------------------------------------------------------------

2016/17

IN BASE ALLE RICHIESTE DI ISCRIZIONE,QUEST'ANNO SARANNO ATTIVATE UNA CLASSE PRIMA  TEMPO PIENO (SEZIONE A) E DUE CLASSI METODO MONTESSORI (SEZIONI C e D) CON RIENTRI MARTEDI' E GIOVEDI'.

Ultimo aggiornamento 3/8/2016

--------------------------------------------------------

La scuola De Scalzi si trova nel quartiere di San Vincenzo, a due passi dalla stazione Brignole.

L'organizzazione della scuola prevede una tipologia a 40 ore, una a 29 e una sezione secondo il modello Montessori a 29 ore.

Tutti le sezioni prevedono, nei giorni "lunghi" la fruizione della mensa scolastica. Nell’edificio è presente una cucina che prepara i pasti anche per gli alunni della vicina scuola comunale Tollot e che provvede a servire pasti, sempre caldi e ben curati, nelle quattro mense della scuola dove i bambini pranzano divisi in due turni (12.20 e 13.10).
Le classi iscritte ad un tempo "corto" hanno la possibilità di aggiungere al tempo-scuola un pomeriggio a pagamento (il venerdì) con varie attività a scelta ludico/sportive e comprensive di mensa. In alcune classi si svolgono, in orario scolastico, alcune attività a pagamento come il Karate e l’insegnamento della musica con vari strumenti a percussione.
Alcune classi del plesso aderiscono all’iniziativa IL FRUTTOMETRO che prevede la somministrazione della frutta non dopo il pasto, ma durante la ricreazione del mattino.
È previsto un intervallo dell’attività didattica a metà mattina e uno dopo il pranzo.

Nell’edificio sono presenti una grande palestra attrezzata, un’ampia stanza per la psicomotricità, un laboratorio informatico, un’aula LIM ad uso comune, un’aula per i bambini diversamente abili, spazi in ogni piano per il recupero scolastico individualizzato, dotati di PC e un terrazzo perimetrale all’ultimo piano della scuola.Sette aule sono dotate di LIM.

Nella scuola Descalzi/Polacco è presente una biblioteca scolastica che è la più grande della Regione, dotata di spazi morbidi per la lettura, teatrino delle marionette, e di materiale audio, video per l’approfondimento. Un bibliotecario e il Comitato Genitori curano il prestito dei libri alle classi.
L'edificio ospita una classe di alfabetizzazione degli adulti dipendente dal Comprensorio Centro Storico.
Il giardino comunale in Piazzetta Brignole, attiguo alla scuola viene utilizzato come punto di raccolta durante le periodiche esercitazioni di evacuazione.

Nello spazio situato al piano terreno della scuola è stato predisposto uno spazio dedicato alle scolaresche di altre città in visita a Genova che vogliano depositare i loro zaini e utilizzare lo spazio come punto di ristoro in caso di maltempo, data la vicinanza alla stazione Brignole. Al mattino una parte di questo spazio viene utilizzata per il pre-scuola gestito da una cooperativa.
La scuola collabora strettamente con il Comitato Genovese dell’UNICEF , che ha ottenuto dal Comune la denominazione di Via Fiasella come ‘Strada Amica Dei Bambini’ e propone uno spazio ludico protetto.

Il 26 gennaio 2001 la scuola De Scalzi è stata co-intitolata ai fratelli Roberto e Carlo Polacco, figli del custode della Comunità ebraica genovese, che furono deportati con i genitori durante la retata alla Sinagoga del 3 novembre 1943, e morirono ad Auschwitz. È stata scelta la scuola De Scalzi poiché dal 1938, a seguito delle Leggi Razziali,  accolse gli alunni ebrei espulsi dalle scuole dello stato fascista. Nell’archivio sono tuttora conservati i registri riportanti la dicitura “scuola speciale razza ebraica”. Ogni anno tali materiali sono oggetto di approfondimento per un percorso di formazione e sensibilizzazione dei bambini sulle tematiche della discriminazione e del diritto alla libertà.

 

 

Tempo scuola "A. De Scalzi/Fratelli Polacco" 2017/18
Tipologia Orario di ingresso Orario di uscita Giorni Classi
Tempo pieno - 40 ore 08.20 16.20 Da Lunedì a Venerdì Tutte classi t.p.
Tempo scuola - 29 ore* 08.20 12.50 Martedì, Giovedì Dalla 1° alla 5°
Tempo scuola - 29 ore* 08.20 16.20 Lunedì, Mercoledì Dalla 1° alla 5°
Tempo scuola - 29 ore* 08.20 12.20 Venerdì Dalla 1° alla 5°
Metodo Montessori - 29 ore* 08.20 16.20 Martedì, Giovedì Dalla 1° alla 5°
Metodo Montessori - 29 ore* 08.20 12.50 Lunedì, Mercoledì Dalla 1° alla 5°
Metodo Montessori - 29 ore* 08.20 12.20 Venerdì Dalla 1° alla 5°

*Le classi a 29 ore possono, ad integrazione dell’orario curricolare, usufruire di mensa e attività sportive e non (a pagamento) il venerdì pomeriggio.(aggiornato il 19/10/2017)

Sito realizzato da Daniele Andreallo su modello del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web e aggiornato da Maurizio Menessini.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.